AppDay

Tag: evento

Luogo: Intel

Abstract: Sviluppo di Apps, non solo mobile ma anche Windows 7 (in .NET), HTML5 e cross-platform, da distribuire e vendere tramite l'AppUp Store.

Intel Corporation, in collaborazione con la community di sviluppatori .NET ed in particolare con DotNetLombardia e DotDotNet, ha organizzato un workshop formativo di una giornata in sede Intel (Assago), completamente su tecnologie Microsoft e strumenti di sviluppo .NET. 
Obiettivo dell'evento è lo sviluppo di Apps, non solo mobile ma anche Windows 7 (in .NET), HTML5 e cross-platform, da distribuire e vendere tramite lo store di applicazioni desktop di Intel: l'AppUp Store.
L'evento sarà tenuto a Milano e replicato il giorno successivo (25 Gennaio) a Bologna, a cura dei ragazzi di DotDot.

Il programma è questo: 

08.30 - Registration starts

09.00 - Welcome to attendees (Luigi Pessina, Intel)

09.30 - Overview of Apps Development and Stores (Francesco Baldassarri, Intel)

10.30 - Windows Phone 7 Tecnologies (Matteo Pagani, MVP - DotNetLombardia). 
Una sessione un po’ diversa dal solito; una introduzione alla piattaforma, per poi lasciare al pubblico la scelta della tematica da affrontare con demo ed esempi di codice (dal multitasking all’uso dei sensori, passando per i launchers & choosers e il ciclo di vita delle applicazioni).

11.15 - Coffee break

11.30 - Developing and Selling Apps for Windows 7 (Antonio Esposito, DotNetLombardia - Paul Farquhar, Intel)
Microsoft Windows è una piattaforma immensamente potente per sviluppare applicazioni per ogni uso, dal CRM aziendale, al videogioco, dalla utility di sistema alla utility per gestire i propri file multimediali.
Tanta potenza e tanta libertà si esprime al meglio tramite due principali ambenti di sviluppo. Stiamo parlando di Windows Forms e di Windows Presentation Foundation (WPF), entrambi parte del .NET Framework.
Vedremo insieme come sviluppare un’applicazione, come distribuirla tramite le varie tecnologie come ClickOnce, MSI, ed AppUp ed infine come ottimizzarla per avere i migliori risultati in ogni ambito d’uso.

13.00 - Buffet lunch

14.00 - Kinect and brave new applications (Renato Marzaro, MVP - VBTipsAndTricks)
Il rilascio del Kinect SDK for Windows (beta2) apre nuovi orizzonti nell’interfaccia utente per le nostre applicazioni client. In questa sessione percorreremo le API messe a disposizione dall’ SDK per capire come ci permettano di realizzare applicazioni con un nuovo concetto di interfaccia utente la Natural User Interface  (NUI). La NUI si basa sull’interazione con l’utente catturando i suoi movimenti e i suoni prodotti dallo stesso. Le API di Kinect SDK permettono di catturare entrambi gli elementi e integrarli nei nostri applicativi .NET

15.00 - Cloud Computing as Apps backend (Roberto Freato, MVP - DotNetLombardia)

Dissipando i dubbi sul nuovo paradigma di "computing", affronteremo in modo interattivo e analitico le varie componenti del Cloud, indentificando in Windows Azure un buon caso di studio da cui prendere spunto per capire il fenomeno. Vedremo inoltre come il cloud può essere un buon modo di fornire servizi di back-end alle Apps.

16.00 - Coffee break

16.15 - Cross-platform Apps with HTML5 (Roberto Freato e Matteo Pagani, DotNetLombardia)

HTML5, oltre ad essere il futuro dello standard HTML, nasce per sopperire alla mancanza di un formato che non era "pronto" agli elementi multimediali necessari per costruire moderne RIA. Inoltre è uno strumento in grado di fornire cross-compatibilità su scenari diversi, abilitando l'erogazione degli stessi contenuti sulle piattaforme che lo supportano, che sono sempre di più. In questa sessione vedremo una applicazione HTML5 per Web, Mobile e Tablet di diverse piattaforme.

17.00 - Networking, Developing, Running and Deploying... ...and prizes :)

A seguire come di consueto:

20.00 - Cena community

Data evento: 24/1/2012 12.00